Blog

In questa sezioni trovi tutte le ultime novità riguardante i condomini

Luci led


LED è l’acronimo dell’inglese Light Emitting Diode, ossia diodo ad emissione luminosa. Si tratta di una tecnologia che sfrutta il principio dell’elettroluminescenza per il quale un materiale semiconduttore, se attraversato da una carica elettrica, è in grado di produrre un’emissione luminosa.

I diodi ad emissione di luce sono ormai molto diffusi in numerosi ambiti differenti: questa tecnologia viene applicata anche per l’illuminazione di ambienti interni ed esterni.

Il successo delle luci a LED è dovuto principalmente ai tanti vantaggi che questo tipo di soluzione offre rispetto a tecnologie più tradizionali (quali le lampade alogene o a filamento incandescente):

  • Risparmio energetico. Utilizzando la stessa potenza di una lampadina tradizionale, una a LED è in grado di sviluppare un’emissione di luce cinque volte maggiore.
  • Modesto sviluppo di calore. Rispetto alle lampadine a incandescenza (e di quelle fluorescenti), quelle a LED possono essere definite a ‘luce fredda’ poiché anche se accese per lungo tempo sviluppano una quantità molto ridotta di calore, questo permette di accostarle a lampade di ogni materiale, rendendole molto versatili. In aggiunta, i LED sono privi della componente ultravioletta (UV).
  • Durata di vita superiore. Le lampadine a LED durano molto più delle altre. Nello specifico, le luci blu e bianche possono restare accese fino a 50mila ore. Si tratta di un riscontro lontanissimo dalle circa 750 ore di autonomia di una luce incandescente. Non meno importante, in termini di durata, la maggiore capacità dei dispositivi a LED di resistere a urti e vibrazioni grazie ad una maggiore robustezza strutturale. Tutto ciò si traduce anche in costi di gestione e manutenzione più contenuti.
  • Accensione immediata. Le luci a LED producono il massimo dell’emissione luminosa appena attivate; in altre parole non hanno bisogno di ‘riscaldarsi’, come accade invece per le lampadine (soprattutto quelle più vecchie ed economiche).
  • Flessibilità di applicazione. Questo genere di lampadine si caratterizza solitamente per le dimensioni piuttosto contenute, grazie alle quali risultano utilizzabili in numerosi contesti.

Gli svantaggi possono essere quello dell’iniziale costo iniziale che è nettamente superiore rispetto alle lampadine tradizionali, ma al giorno d’oggi anche grazie all’E-commerce, si possono trovare prodotti interessanti ad un costo contenuto, soprattutto nel caso in cui i condomini vogliano procedere ad effettuare alcune piccole manutenzioni FAI DA TE, che consentono di tenere in tasca qualche soldo in più.

Di seguito consiglio qualche prodotto interessante da poter acquistare:

Lampadina LED E27, 15W (equivalenti a 120W), 6500K 1200 lumen, luce bianca fredda - Pacco da 6

Lampadina LED E27, 10W (equivalenti a 100W), 1200 lumen, trasparente luce calda - Pacco da 6

 

 


© 2024 - STUDIO RONCARATI - AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI - Partita IVA 02957301209
Tutti i diritti riservati
Powered by Franco Tesè